Il Costo del rinnovo della patente


Il Costo del rinnovo della patente

Il rinnovo patente di guida scaduta va effettuato a scadenze diverse in base alla categoria del veicolo e all’età del conducente. Informarsi sul costo del rinnovo della patente è opportuno per non spendere più di quanto necessario. Per rinnovare la patente a costi contenuti è necessario prendere visione delle differenti offerte presenti sul mercato.

La legge sul rinnovo patente stabilisce tramite l'art. 126 codice della strada, che il guidatore si sottoponga alla visita medica generalmente svolta presso la ASL, o presso un medico certificatore autorizzato, per ottenere il conseguente rilascio della patente, previo pagamento di 2 bollettini postali. La patente nuova (che sostituisce quella precedente) viene recapitata ad un indirizzo indicato dall'automobilista generalmente entro una settimana da quando il medico invia la documentazione alla motorizzazione.


Cosa serve per rinnovare:

Al momento della visita medica, i documenti da consegnare sono:

  • documento di identità;
  • codice fiscale;
  • una fotografia formato tessera;
  • ricevuta di pagamento di:
    1. 16,00 euro tramite versamento su c.c.p. n. 4028, a titolo di imposta di bollo sul duplicato della patente in caso di rinnovo; (come compilare il bollettino sul conto corrente postale 4048, non è necessario compilare il codice causale esempio bollettino 4028)
    2. 10,20 euro sul conto corrente postale numero 9001 codice causale versamento rinnovo patente 002, per Dipartimento Trasporti Terrestri (come compilare il bollettino sul conto corrente postale 9001, non è necessario compilare il codice causale esempio bollettino 9001)

  • I costi e i costi nascosti (quelli che non si vedono subito e che sono riportati su pochi siti competenti):

    • 16,00 euro +1,78 euro di commissione per il versamento 1
    • 10,20 euro +1,78 euro di commissione per il versamento 2
    • 5,00 euro per la fototessera
    • 35,00 /50,00 euro di costo del certificato medico. Il più conveniente è quello delle unità sanitarie locali delle Ferrovie dello Stato, poi le ASL di solito i medici certificatori.
    • 7,00 euro circa del costo della “assicurata” da pagare direttamente al postino al momento della consegna: la patente dove vuoi tu ecco un esempio lettera di consegna della patente.

    Il costo totale quindi presenta delle voci che non sempre vengono prese in considerazione. Un costo totale di 80 euro può essere definito conveniente rispetto al mercato ma attenzione sempre ai costi nascosti: se si decide, quindi, per il fai da te va considerato il costo dei versamenti anche se nominalmente è poco più di 26 euro all’utente oltre alla coda o alle commissioni bancarie costa di certo quasi 30 euro per le commissioni postali, 33 se si aggiungono quelle bancarie.

    Allo stesso modo se una agenzia o una scuola guida chiede solo 75,00/80,00 euro per il rinnovo tutto compreso, va sempre aggiunto il costo delle foto con cui presentarsi in agenzia e il pagamento del postino il costo totale sale subito a 87,00/92,00 euro.

    Noi con il nostro servizio raccogliamo i dati, la foto (che può essere fatta anche tramite un semplice telefonino multimediale) e la firma da apporre sulla patente. Consegniamo queste cose ad un medico certificatore convenzionato comprimendo i tempi e offrendo un servizio a costi ridotti per il rinnovo della patente. Qui il nostro modulo.